Biografia

 
contatti

 
Dopo circa 15 anni dalla sua nascita, avvenuta nel 2006, questo sito rinnova la sua struttura ancora una volta. Resta intatta la sezione dell'Archivio, dove è possibile percorrere, quasi serie per serie, tutto il lavoro svolto dal 2004 fino ad oggi, dopo la grande interruzione del mio lavoro di pittore, avvenuta tra il 1996 e il 2003. Per gli anni precedenti, è invece a disposizione una carrellata assai sintetica di esempi, che fanno capo agli anni tra il 1980 e il 1996.
Nell'attuale disposizione, il lavoro dal 2003 in poi è stato pertanto suddiviso in due filoni principali, di certo forzando molto la mano, ma in maniera più aderente al mio modo più recente di concepirlo. Ritengo infatti che sia più comodo, e soprattutto leggibile, procedere ad una partizione in base ad una classificazione tipica della pittura di genere, cioè il paesaggio e la ritrattistica. In realtà le due categorie, che qui assumono le denominazioni di "Visioni" e "Personae", si snodano parallelamente, e spesso senza alcuna soluzione di continuità dell'una rispetto all'altra, essendo intrecciate spessissimo anche in una stessa serie e ovviamente anche in uno stesso quadro. Pure, credo che in questa maniera sia più semplice seguire l'evolversi di una poetica, che, sia pure fortemente ispirata all'estetica postmodernista della molteplicità dei riferimenti formali e stilistici, mantiene, sulla base delle suddette categorie di genere, almeno una riconoscibilità del soggetto, che aiuta a identificarne, e forse a spiegare meglio, la lenta ma inesorabile evoluzione, di approccio culturale ed emotivo. L'avvento della Visione Alchemica, ad esempio, si lascia leggere più facilmente seguendo la linea dei filoni separati, laddove il paesaggio da estemporaneo diventa simbolista, oppure il ritratto e la rappresentazione del corpo, soprattutto femminile, si espandono in pura metafora della Psiche umana in trasformazione.
Che il risultato sia giunto a buon fine, oppure che, tutto sommato, se ne ricavi solo una maggiore mescolanza senza costrutto, saranno i graditi visitatori a giudicarlo, sperando sempre nella loro benevolenza. Grazie della visita!
 
  Visions
Visioni
 

 
  Person
Personae
 

 
  Archive
Archivio 2004 - 2021

 
 

Antiquities
1981_1996

 

 
 

Writings
Pagine Scritte